ARIA o MOLLA monoammortizzatore MTB

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  • Mito22
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    #1

    ARIA o MOLLA monoammortizzatore MTB

    Come da titolo..




    Quale usate? Vantaggi dell'uno e dell'altro, qualcuno ha voglia di spiegarli?
  • DanSacc79
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    • Sep 2024
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    #2
    Originally posted by Mito22
    Come da titolo..




    Quale usate? Vantaggi dell'uno e dell'altro, qualcuno ha voglia di spiegarli?
    Per il mio uso sempre Fox ad aria, ma grossi stress non gliene ho mai dati diciamo che l’aria comprimendosi e gli attrici generano calore che possono far perdere efficiscia nell’ammortizzazione e pertanto l’aria non è ritenuto idoneo nel DH dove si preferisce la molla, con più opzioni di carico/precarico e affidabile in quanto lavora il materiale e non un fluido.

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    • abezze
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      • Sep 2024
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      #3
      Allora se parliamo di ammo ad aria moderni di ottima qualità, direi che sono arrivati quasi alla qualità del molla.
      Il calore generato non è tale da inficiarne il funzionamento.
      Per enduro io uso aria, fox factory. Ho la possibilità di bloccare ed è un bloccaggio totale rispetto al molla.
      Per DH uso ohlins molla perchè tanto il peso non mi interessa e non devo pedalare le salite.
      E' da valutare poi la progressività del leverismo perchè un telaio è studiato per aria o molla, se nasce aria e metti molla vai a montare un lineare dove c'era un progressivo ed il leverismo era studiato per quello.
      Poi può pure darsi che ti trovi meglio ma sono valutazioni da fare.
      Se si vuole avere un mono che copia meglio le asperità e ti da meno colpi, passando al molla si hanno benefici ma io personalmente ho avuto molti più benefici montando un Ochain che mi toglie il pedal kickback
      Alcune bici stanno uscendo con un sistema di pulegge alte per eliminare il pedal kickback vedi la Pivot. Su queste non serve.

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      • Mito22
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        #4
        Originally posted by abezze
        Allora se parliamo di ammo ad aria moderni di ottima qualità, direi che sono arrivati quasi alla qualità del molla.
        Il calore generato non è tale da inficiarne il funzionamento.
        Per enduro io uso aria, fox factory. Ho la possibilità di bloccare ed è un bloccaggio totale rispetto al molla.
        Per DH uso ohlins molla perchè tanto il peso non mi interessa e non devo pedalare le salite.
        E' da valutare poi la progressività del leverismo perchè un telaio è studiato per aria o molla, se nasce aria e metti molla vai a montare un lineare dove c'era un progressivo ed il leverismo era studiato per quello.
        Poi può pure darsi che ti trovi meglio ma sono valutazioni da fare.
        Se si vuole avere un mono che copia meglio le asperità e ti da meno colpi, passando al molla si hanno benefici ma io personalmente ho avuto molti più benefici montando un Ochain che mi toglie il pedal kickback
        Alcune bici stanno uscendo con un sistema di pulegge alte per eliminare il pedal kickback vedi la Pivot. Su queste non serve.
        Ma quello che potevi regolare coi CHILI della molla.. ora come li regoli? Con la pressione?

        Però una molla uno volendo se la cambia se ha manualità... ma ammortizzatore ad aria come fai?

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        • Mito22
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          #5
          Originally posted by DanSacc79

          Per il mio uso sempre Fox ad aria, ma grossi stress non gliene ho mai dati diciamo che l’aria comprimendosi e gli attrici generano calore che possono far perdere efficiscia nell’ammortizzazione e pertanto l’aria non è ritenuto idoneo nel DH dove si preferisce la molla, con più opzioni di carico/precarico e affidabile in quanto lavora il materiale e non un fluido.
          Scrivi che uso o discipline facevi daniele.. così ci capiamo meglio

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          • abezze
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            #6
            Originally posted by Mito22

            Ma quello che potevi regolare coi CHILI della molla.. ora come li regoli? Con la pressione?

            Però una molla uno volendo se la cambia se ha manualità... ma ammortizzatore ad aria come fai?
            Ancora più facile con aria, alzi la pressione con la pompetta in psi per le sospensioni..... e ottieni la durezza che vuoi... e poi regoli la progressività inserendo token o air spacer...

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            • abezze
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              • Sep 2024
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              #7
              Adesso come adesso anche nel mondiale DH molti usano Mono ad aria... ormai gli ammo ad aria sono arrivati... e non perde efficacia un buon mono quando si scalda... parlo di fox... se parliamo di rockshox allora ti do ragione.

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              • Mito22
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                • Sep 2024
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                #8
                Originally posted by abezze
                Adesso come adesso anche nel mondiale DH molti usano Mono ad aria... ormai gli ammo ad aria sono arrivati... e non perde efficacia un buon mono quando si scalda... parlo di fox... se parliamo di rockshox allora ti do ragione.
                Ah quindi FOX è più avanti di Rockchox nella tecnologia ARIA sulle sospensioni?

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                • ACE65
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                  • May 2025
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                  #9
                  Ti hanno già detto tutto. Oramai uso esclusivamente ammo. ad aria, sulla bici da DH oramai pensionata da tempo ho un molla, con molla in titanio e se non ricordo male pressurizzato ad azoto, però forse mi confonda con la vecchia forcella.
                  Ciao

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                  • Mito22
                    Super Moderator
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                    #10
                    Originally posted by ACE65
                    Ti hanno già detto tutto. Oramai uso esclusivamente ammo. ad aria, sulla bici da DH oramai pensionata da tempo ho un molla, con molla in titanio e se non ricordo male pressurizzato ad azoto, però forse mi confonda con la vecchia forcella.
                    Ciao
                    Adesso non fai più downhill?

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                    • ACE65
                      Member
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                      #11
                      Originally posted by Mito22

                      Adesso non fai più downhill?
                      NI 🤣 Quella bici era allestita perché all’epoca oltre le gare di enduro, facevo le Maxiavalange e secondo il percorso alternavo bici da DH con bici da Enduro. Poi durante le prove della Mountain of Hell a les2alpes, ho pensato bene di sbagliare un doppio, e i francesi gentilissimi si sono offerti di portarmi in elicottero a Grenoble nell’ospedale di Schumacher. Mia moglie con mia sorella sono dovute partire da Milano in treno per recuperarmi, mi hanno operato a Milano mettendomi 40cm di piastra che poi ho tolto. Ho sbriciolato clavicola , scapola 4/6 costole rotte e ho anticipato i tempi trauma pneumotoracico 😎 mai perso conoscenza perché non ho mai picchiato la testa e mi ricordo ancora tutto. Ho dovuto smettere di fare gare. Quindi adesso vado ancora nei bike park a fare DH ma con bici enduro e da amatore, andando pianissimo 😎

                      Ciao

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