Mousse MTB e E-MTB quando usarle?

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  • Mito22
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    #1

    Mousse MTB e E-MTB quando usarle?

    Come da titolo.. quando e perchè è bene usare le mousse nelle mtb e e-mtb?

    Pro e contro? Esperienze?


  • ACE65
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    #2
    Io sulle mie uso il salsicciotto della Vittoria, sia all’anteriore che al posteriore, ma uso anche il lattice. Ad oggi non ho mai avuto problemi anzi una vola mi ha fatto arrivare a casa senza più la valvola della ruota anteriore
    Ciao

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      #3
      io invece negli anni son passato a gomme + robuste (per il mio pesoe per proteggere di + il cerchio) SENZA gli inserti..
      mi trovo meglio nella guida e le riparazioni oramai si fanno nel 99% dei casi con i vermicelli

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      • Mito22
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        #4
        Originally posted by ACE65
        Io sulle mie uso il salsicciotto della Vittoria, sia all’anteriore che al posteriore, ma uso anche il lattice. Ad oggi non ho mai avuto problemi anzi una vola mi ha fatto arrivare a casa senza più la valvola della ruota anteriore
        Ciao
        Domanda... ma la mousse si usa solo fuoristrada? O che so puoi farci anche un pezzo di asfalto.. o si sbricila?

        La pressione la tieni cmq, uguale no? E' una specie di runflat de noartri.... per bici..

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        • Mito22
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          #5
          Originally posted by Alone
          io invece negli anni son passato a gomme + robuste (per il mio pesoe per proteggere di + il cerchio) SENZA gli inserti..
          mi trovo meglio nella guida e le riparazioni oramai si fanno nel 99% dei casi con i vermicelli
          Niente mousse? Inserti mi spieghi? foto?

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          • ACE65
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            #6
            Originally posted by Mito22

            Domanda... ma la mousse si usa solo fuoristrada? O che so puoi farci anche un pezzo di asfalto.. o si sbricila?

            La pressione la tieni cmq, uguale no? E' una specie di runflat de noartri.... per bici..
            E’ un salsicciotto che metti all’interno e lo lasci su per sempre, sopratutto per le bestemmie che userai per metterci sopra il copertone 😎 E lo lasci li. Gli ultimi modelli non assorbono più il lattica quindi anche quel problema non c’è più. Cambia leggermente la guida perché hai sto coso dentro le ruote che aumenta la massa rotante, ma è molto relativo. Io da quando li ho messi non li ho mai cambiati. Ogni tanto apro e tolgo il lattice vecchio e metto quello nuovo. E sono li come nuovi. Ti permettono di abbassare le pressioni senza avere il problema delle pizzicature. Sono comunque un 100/150 grammi in più sulle ruote. A qualcuno danno fastidio.
            Questo ad esempio è quello nuovo di Vittoria https://www.pro-mstore.com/airliner-...nduro-25621133

            Ciao

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            • Alone
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              #7
              I miei erano leggerissimi.. poco più di 60 gr l’uno.
              ma oltre alle bestemmie per metterli e toglierli non ho trovato gran benefici rispetto a una gomma più strutturata.
              le pizzicature non le evitano( testato più volte nel gruppo)
              se tranci la gonna e devi giocoforza mettere la camera d’aria non sai dove cacciartelo
              per me basta

              Ho già dato

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              • Mito22
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                #8
                Originally posted by ACE65

                E’ un salsicciotto che metti all’interno e lo lasci su per sempre, sopratutto per le bestemmie che userai per metterci sopra il copertone 😎 E lo lasci li. Gli ultimi modelli non assorbono più il lattica quindi anche quel problema non c’è più. Cambia leggermente la guida perché hai sto coso dentro le ruote che aumenta la massa rotante, ma è molto relativo. Io da quando li ho messi non li ho mai cambiati. Ogni tanto apro e tolgo il lattice vecchio e metto quello nuovo. E sono li come nuovi. Ti permettono di abbassare le pressioni senza avere il problema delle pizzicature. Sono comunque un 100/150 grammi in più sulle ruote. A qualcuno danno fastidio.
                Questo ad esempio è quello nuovo di Vittoria https://www.pro-mstore.com/airliner-...nduro-25621133

                Ciao
                No no.. la MOUSSE so bene cosa sia.. ma chiedevo dell'utilizzo in MTB che se ne faceva..


                Nel caso io metto subito così non noto differenza di peso ah,ah..

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                • Mito22
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                  #9
                  Originally posted by ACE65

                  E’ un salsicciotto che metti all’interno e lo lasci su per sempre, sopratutto per le bestemmie che userai per metterci sopra il copertone 😎 E lo lasci li. Gli ultimi modelli non assorbono più il lattica quindi anche quel problema non c’è più. Cambia leggermente la guida perché hai sto coso dentro le ruote che aumenta la massa rotante, ma è molto relativo. Io da quando li ho messi non li ho mai cambiati. Ogni tanto apro e tolgo il lattice vecchio e metto quello nuovo. E sono li come nuovi. Ti permettono di abbassare le pressioni senza avere il problema delle pizzicature. Sono comunque un 100/150 grammi in più sulle ruote. A qualcuno danno fastidio.
                  Questo ad esempio è quello nuovo di Vittoria https://www.pro-mstore.com/airliner-...nduro-25621133

                  Ciao
                  Ma questa che mi hai linkato.. è la 'mousse' non salsicciotta? Di vittoria? Questo è MOLTO verso il concetto di runflat in effetti


                  airliner vittoria protect enduro

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                  • Mito22
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                    #10
                    Originally posted by Alone
                    I miei erano leggerissimi.. poco più di 60 gr l’uno.
                    ma oltre alle bestemmie per metterli e toglierli non ho trovato gran benefici rispetto a una gomma più strutturata.
                    le pizzicature non le evitano( testato più volte nel gruppo)
                    se tranci la gonna e devi giocoforza mettere la camera d’aria non sai dove cacciartelo
                    per me basta

                    Ho già dato
                    Quindi niente salsicciotto per te? Camera d'aria e vermicelli e kit riparazioni vari?

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                    • Mito22
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                      #11
                      Cmq. vedevo anche questa mousse della Tannus, con struttura interna.



                      Ma la domanda è, gonfi anche le gomme? Quindi si gonfia in questo caso la parte interna che sta sul cerchio, si taglia e si mette la vavola o quella specie di parte interna è stagna? O una mousse che sorregge, puo andare anche a pressione zero, solo densità?

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                      • ACE65
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                        #12
                        Ma cosa intendi per mousse? In Mtb si usa il lattice per riparare i piccoli buchi nei tubless, poi c’è la possibilità di mettere l’inserto per rendere la ruota runflat e sopratutto per proteggere il cerchio. Che al posteriore su una EMTB è la cosa più stressata.
                        Ciao

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                          #13
                          Continuo. Il Tannus lo trovo non pratico. Mentre il Vittoria, ma ci sono anche altri marchi ti permettono di girare con pressioni più basse evitando di pizzicare. Ovvio che se poi monti pneumatici di carta velina perché hai l’inserto non è che vai molto lontano.

                          Ciao

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                            Originally posted by Mito22
                            Cmq. vedevo anche questa mousse della Tannus, con struttura interna.



                            Ma la domanda è, gonfi anche le gomme? Quindi si gonfia in questo caso la parte interna che sta sul cerchio, si taglia e si mette la vavola o quella specie di parte interna è stagna? O una mousse che sorregge, puo andare anche a pressione zero, solo densità?
                            Un malloppo di roba assurdo
                            la bici diventa un paracarro e NON ti assicura di tornare a casa senza smontare tutto e inserire una camera.
                            se Mousse o meglio “ inserto” deve essere, meglio leggero .
                            io , come detto e dopo ripetute esperienze in uscite anche da 2gg con gruppi numerosi, ho rinunciato.
                            gomme robuste e porto vermicelli , qualcosa a scelta per rigonfiare ( co2/ pompa/ compressore) e una camera per le situazioni irrisolvibili in aerothan, leggerissime e poco ingombrante

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                            • Mito22
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                              #15
                              Originally posted by ACE65
                              Ma cosa intendi per mousse? In Mtb si usa il lattice per riparare i piccoli buchi nei tubless, poi c’è la possibilità di mettere l’inserto per rendere la ruota runflat e sopratutto per proteggere il cerchio. Che al posteriore su una EMTB è la cosa più stressata.
                              Ciao
                              Si per me mousse è quello... il salsicciotto.. il supporto interno.. la mousse come nel motocross ed enduro...


                              Quando è bene utilizzarla e quando NO..... che so... se si pedala molto in piano o su asflato la mousse nella MTB si rovina?

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