Titanio vs Carbonio per telaio BDC
Collapse
X
-
Mito22 oltre ai costo di lavorazione del metallo, penso che il carbonio dia più spazio all’immaginazione dei designer per nuove forme e modelli. Anni fa il carbonio era visto come una cosa resistente, leggera, costosa ma fragile agli urti.:: oggi questa cosa del “fragile” è un po’ passata di mano… anche forse per il materiale/tecnologie che è stato migliorato -
Bè la forma che dai con uno stampo in carbonio lo fai anche col titanio...Mito22 oltre ai costo di lavorazione del metallo, penso che il carbonio dia più spazio all’immaginazione dei designer per nuove forme e modelli. Anni fa il carbonio era visto come una cosa resistente, leggera, costosa ma fragile agli urti.:: oggi questa cosa del “fragile” è un po’ passata di mano… anche forse per il materiale/tecnologie che è stato migliorato
Di buono del titanio è che è un metallo 'elastico'.... quindi potrebbe assorbire meglio vibrazioni per dire..
Poi che costi.. CERTO...Comment
-
Secondo me principalmente un fatto di costi e tecniche di lavorazione!
Ok che il titani lo idro formi, ma saldarlo non è la cosa più semplice del mondo....
Considera poi che adesso il 90% del carbonio, grezzo, semilavorato o finito vine dalla cina......Comment
-
Qui a Bz c'è un "ciclista" che fino a qualche anno fa, mi han detto, faceva in casa telai in titanio......... devo passare a chiedere!Comment
-
Anche di più mi sa.. cina... taiwan.... che poi ormai dicono che siano i più bravi.... semplicemente..
Comment
-
-
-
Si si quello si.. magari è progettata e montata in italia... ma.... i TELAI in carbonio.. dubito che qualcuno li potrebbe fare in italia....
E già certe bici hanno prezzi fuori di testa...Comment

Comment