Urban bike

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • iodadi
    Junior Member
    • Oct 2025
    • 3
    • 44
    • Send PM

Font Size

Urban bike

Buongiorno a tutti, mi presento. Sono Davide e utilizzo la bicicletta per spostarmi da casa a lavoro tutti i giorni dell'anno. Non faccio tantissimi chilometri. Direi circa 10 al giorno. 8 anni fa circa ho preso una economica Atala Discovery. Negli anni ho cambiato, per usura o danneggiamento: copertoni, comandi del cambio, corone anteriori, pedali, catena, luci, freni...
    Dall'ultima sostituzione di catena + corone anteriori (avevano dei denti rotti o consumati) ho problemi con i pignoni più piccoli posteriori. Spingendo sui pedali la catena salta. Potrebbe essere il pacco da pignoni da cambiare anche se non mi sembra già usurato. L'idea era di sostituire tutta la trasmissione, in fondo non ho bisogno di 21 rapporti. Pensavo a 1x7 o 1x8. Qualcuno ha già fatto un'operazione del genere?
    Grazie a chi voglia aiutarmi.
  • ACE65
    Member
    • May 2025
    • 94
    • 60
    • Send PM

Font Size
    Ciao e benvenuto sul forum. Prima di darti qualsiasi consiglio, dovresti dire che cambio è (marca e modello) e com’è composto quanti rapporti anteriori e quanti posteriori. Comunque di solito se si cambia catena e corone si cambiano anche quelle posteriori. Sicuramente sarà il cambio da regolare. Il lavoro l’hai fatto tu o un meccanico?
    Ciao

Comment

• iodadi
      Junior Member
      • Oct 2025
      • 3
      • 44
      • Send PM

Font Size
      Ciao ACE65, grazie per la risposta.
      Il cambio è uno Shimano Tourney. Il lavoro l'ho fatto io, ho anche provato a regolarlo. Non sono un califfo di meccanica, però qualcosa so fare.

Comment

• ACE65
        Member
        • May 2025
        • 94
        • 60
        • Send PM

Font Size
        Davanti hai un tripla, giusto? Se si devi prima regolare il cambio posteriore tenendo la catena sulla corona centrale anteriore, poi pian piano andare su quella più grande e poi su quella più piccola. Per farlo diventare 1X7 o 8 devi fare in modo che il mono corona anteriore sia alla distanza esatta della corona centrale della tua tripla, e non è una cosa facile da raggiungere. Altra indicazione. La catena messa sulla corona di mezzo all’anteriore e con il rapporto centrale al posteriore deve essere perfettamente dritta.
        Per regolare il cambio io faccio cosi, io ho tuti mono corona, vado sul rapporto più piccolo, libero il cavo dal cambio, vado sul manettino e chiudo completamente la regolazione micrometrica. Torno al cambio e il cavo lo punto senza tirarlo, poi cambiando inizio a regolare con la regolazione micrometrica del manettino. Ci vuole una marea di pazienza, che io non ho, ma me la faccio venire.

Ciao

Comment

• iodadi
          Junior Member
          • Oct 2025
          • 3
          • 44
          • Send PM

Font Size
          Grazie mille.
          sì, scusa no ho specificato, ho un 3x7. Quindi tu dici di regolare con la corona anteriore di metà. Poi provo a vedere se funziona tutto con le altre (prima quella grande e poi quella piccola).

Comment

Working...