Per Mountain Bike che scarpe consigliate, avete quelle con attacco?
Scarpe per MTB cosa consigliate?
Collapse
X
-
venendo da 15 anni di attacchi sulla mtb da XC ,non riesco a farne a meno,.
MA, se ti approcci adesso alla mtb, TI CONSIGLIO DI ABITUARTI AI FLAT .
se soprattutto inizierai a divertirti e fare manovre e percorsi un po' + estremi,
ti danno una liberta' di azione che gli attacchi invece limitano.Last edited by Alone; 05-29-2025, 09:22 AM. -
venendo da 15 anni di attacchi sulla mtb da XC ,non riesco a farne a meno,.
MA, se ti approcci adesso alla mtb, TI CONSIGLIO DI ABITUARTI AI FLAT .
se soprattutto inizierai a divertirti e fare manovre e percorsi un po' + estremi,
ti danno una liberta' di azione che gli attacchi invece limitano.Comment
-
Sì… ci sono scarpe specifiche che grippano al meglio sui PIN dei pedali flat
i pin sono delle vitine sporgenti per non scivolare sui pedali
ma ti liberi al volo se per esempio perdi l’equilibrio o vuoi mettere una gamba fuori interno curva.
io ho queste , che fanno sia per Fiat che per sgancio rapido
https://www.nencinisport.it/it/crankbrothers-mallet-lace.html?country_code=IT&source_partner=Google%20 it&utm_term=top-margin&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campai gn=🔍%5BPM%5DCiclismo%5Bit_IT%5D&utm_id=20542742144 &gad_source=1&gad_campaignid=19671799615&gbraid =0A AAAAD_cvX-K4G9omd96m-oz_DpPhM8NR&gclid=CjwKCAjwi-DBBhA5EiwAXOHsGZUusYgYj5VwCd5oNjPpNd2r7O3HqFAhKtMb Z05HJkktI7Ca8l8pwBoCQrUQAvD_BwELast edited by Alone; 05-30-2025, 06:07 AM.Comment
-
Sì… ci sono scarpe diecigiche che grippano al meglio sui PIN dei pedali flat
ma ti liberi al volo se per esempio perdi l’equilibrio o vuoi mettere una gamba fuori interno curva.
https://www.nencinisport.it/it/crankbrothers-mallet-lace.html?country_code=IT&source_partner=Google%20 it&utm_term=top-margin&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campai gn=🔍%5BPM%5DCiclismo%5Bit_IT%5D&utm_id=20542742144 &gad_source=1&gad_campaignid=19671799615&gbraid =0A AAAAD_cvX-K4G9omd96m-oz_DpPhM8NR&gclid=CjwKCAjwi-DBBhA5EiwAXOHsGZUusYgYj5VwCd5oNjPpNd2r7O3HqFAhKtMb Z05HJkktI7Ca8l8pwBoCQrUQAvD_BwEComment
-
Sì… ci sono scarpe diecigiche che grippano al meglio sui PIN dei pedali flat
https://www.nencinisport.it/it/crankbrothers-mallet-lace.html?country_code=IT&source_partner=Google%20 it&utm_term=top-margin&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campai gn=🔍%5BPM%5DCiclismo%5Bit_IT%5D&utm_id=20542742144 &gad_source=1&gad_campaignid=19671799615&gbraid =0A AAAAD_cvX-K4G9omd96m-oz_DpPhM8NR&gclid=CjwKCAjwi-DBBhA5EiwAXOHsGZUusYgYj5VwCd5oNjPpNd2r7O3HqFAhKtMb Z05HJkktI7Ca8l8pwBoCQrUQAvD_BwE
Comment
-
Io uso questi, i crankbrothers mallet E su bike enduro. Mallet DH sulla DH.
Poi uso anche i crankbrothers Candy su all mountain... si agganciano e sganciano facile e se usi una scarpa con una suola bella rigida non c'è bisogno di un mega pedale.
Io di scarpe uso Five Ten, kestrel pro boa. COn il boa le chiudo precise e hanno la suola stealth bella rigida.... tanta roba e durano tanto...
Provate altre tipo nortwave ma non mi piacciono... troppo morbide e durano poco..
Ormai non riesco a fare a meno degli agganci, persino sulla dirt ho messo i ganci, tanto con i Candy passa la paura di rimanere agganciatoComment
-
sia su strada che su XC si usano da otre 20 anni i pedali con sgancio rapido
(in realta' sono iniziati in epoche leggermente diverse, una decina di anni prima in BDC;ma il concetto è lo stesso)
Con quel sistema il biker spinge e tira il pedale in tutto l'arco di rotazione, ottenendo una maggior stabilita' e rotondita' di pedalata= maggior efficacia e resa in potenza.
Venendo molti " anziani" da questa esperienza, nel passaggio ad altre tipologie di biciclette, specialmente quelle spinte verso le discipline + discesistiche ,
se li sono portati dietro.
MA , su enduro e Dh specialmente, dove l'efficacia di pedalata in salita è meno importante, sarebbe meglio (e la stragrande maggioranza degli atleti li usa)
il Flat
x la maggior liberta' e rapidita'di movimento del piede e anche per imparare in modo corretto le varie tecniche di guida ,
dal Nose press al Bunny hop e cosi' via.
si fanno anche con gli sganci rapidi, ma il gesto è "viziato" dal vincolo e meno efficace
io ti consiglierei di provarli prima di passare allo sgancio rapido; anche e soprattutto con e bikeLast edited by Alone; 05-30-2025, 07:15 AM.Comment
-
come ti dicevo è una questione di abitudine;
sia su strada che su XC si usano da otre 20 anni i pedali con sgancio rapido
(in realta' sono iniziati in epoche leggermente diverse, una decina di anni prima in BDC;ma il concetto è lo stesso)
Con quel sistema il biker spinge e tira il pedale in tutto l'arco di rotazione, ottenendo una maggior stabilita' e rotondita' di pedalata= maggior efficacia e resa in potenza.
Venendo molti " anziani" da questa esperienza, nel passaggio ad altre tipologie di biciclette, specialmente quelle spinte verso le discipline + discesistiche ,
se li sono portati dietro.
MA , su enduro e Dh specialmente, dove l'efficacia di pedalata in salita è meno importante, sarebbe meglio (e la stragrande maggioranza degli atleti li usa)
il Flat
x la maggior liberta' e rapidita'di movimento del piede e anche per imparare in modo corretto le varie tecniche di guida ,
dal Nose press al Bunny hop e cosi' via.
si fanno anche con gli sganci rapidi, ma il gesto è "viziato" dal vincolo e meno efficace
io ti consiglierei di provarli prima di passare allo sgancio rapido; anche e soprattutto con e bike
Cmq. io anche in EBIKE... sarei più verso la pedalata che la discesa...Comment
-
In salita non troverai differenza , dato che è assistita..e ti sentirai + a tuo agio in tutte le altre situazioni;
oltre a poter, nel tempo ,imparare meglio e in modo + corretto tecniche di guida che adesso ignori o a cui non dai importanza.
io, non avessi il "vizio" degli attacchi rapidi, lo farei.Comment
-
no, ti direi proprio d scegliere i Flat.
In salita non troverai differenza , dato che è assistita..e ti sentirai + a tuo agio in tutte le altre situazioni;
oltre a poter, nel tempo ,imparare meglio e in modo + corretto tecniche di guida che adesso ignori o a cui non dai importanza.
io, non avessi il "vizio" degli attacchi rapidi, lo farei.Comment
-
no, prenderei questi o simili
https://int.crankbrothers.com/collections/stamp/products/stamp-2-small-v2
con scarpa five ten o Crank brothers tipo questa
The Crankbrothers Stamp Trail Lace shoe is the perfect blend of performance and adventure. Engineered for thrill-seekers, the trail shoes were designed with rugged durability and adventure in mind keeping you comfortable in the saddle for longer rides. A synthetic upper features a classic lace-up closure system completComment
Comment