Scarpe per MTB cosa consigliate?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Mito22
    Super Moderator
    • Sep 2024
    • 5681
    • 46
    • Trento
    • Send PM

Font Size

Scarpe per MTB cosa consigliate?

Per Mountain Bike che scarpe consigliate, avete quelle con attacco?
  • Alone
    Member
    • Sep 2024
    • 32
    • 62
    • Send PM

Font Size
    venendo da 15 anni di attacchi sulla mtb da XC ,non riesco a farne a meno,.

MA, se ti approcci adesso alla mtb, TI CONSIGLIO DI ABITUARTI AI FLAT .
    se soprattutto inizierai a divertirti e fare manovre e percorsi un po' + estremi,
    ti danno una liberta' di azione che gli attacchi invece limitano.
    Last edited by Alone; 05-29-2025, 09:22 AM.

Comment

• Mito22
      Super Moderator
      • Sep 2024
      • 5681
      • 46
      • Trento
      • Send PM

Font Size
      Originally posted by Alone
      venendo da 15 anni di attacchi sulla mtb da XC ,non riesco a farne a meno,.

MA, se ti approcci adesso alla mtb, TI CONSIGLIO DI ABITUARTI AI FLAT .
      se soprattutto inizierai a divertirti e fare manovre e percorsi un po' + estremi,
      ti danno una liberta' di azione che gli attacchi invece limitano.
      Quindi scarpe normali.. tipo vans... senza attacchi dici ale.. per capirci...

Comment

• Alone
        Member
        • Sep 2024
        • 32
        • 62
        • Send PM

Font Size
        Sì… ci sono scarpe specifiche che grippano al meglio sui PIN dei pedali flat
        i pin sono delle vitine sporgenti per non scivolare sui pedali
        ma ti liberi al volo se per esempio perdi l’equilibrio o vuoi mettere una gamba fuori interno curva.

io ho queste , che fanno sia per Fiat che per sgancio rapido
        https://www.nencinisport.it/it/crankbrothers-mallet-lace.html?country_code=IT&source_partner=Google%20 it&utm_term=top-margin&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campai gn=🔍%5BPM%5DCiclismo%5Bit_IT%5D&utm_id=20542742144 &gad_source=1&gad_campaignid=19671799615&gbraid =0A AAAAD_cvX-K4G9omd96m-oz_DpPhM8NR&gclid=CjwKCAjwi-DBBhA5EiwAXOHsGZUusYgYj5VwCd5oNjPpNd2r7O3HqFAhKtMb Z05HJkktI7Ca8l8pwBoCQrUQAvD_BwE
        Last edited by Alone; 05-30-2025, 06:07 AM.

Comment

• Mito22
          Super Moderator
          • Sep 2024
          • 5681
          • 46
          • Trento
          • Send PM

Font Size
          Sì… ci sono scarpe diecigiche che grippano al meglio sui PIN dei pedali flat
          ma ti liberi al volo se per esempio perdi l’equilibrio o vuoi mettere una gamba fuori interno curva.

https://www.nencinisport.it/it/crankbrothers-mallet-lace.html?country_code=IT&source_partner=Google%20 it&utm_term=top-margin&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campai gn=🔍%5BPM%5DCiclismo%5Bit_IT%5D&utm_id=20542742144 &gad_source=1&gad_campaignid=19671799615&gbraid =0A AAAAD_cvX-K4G9omd96m-oz_DpPhM8NR&gclid=CjwKCAjwi-DBBhA5EiwAXOHsGZUusYgYj5VwCd5oNjPpNd2r7O3HqFAhKtMb Z05HJkktI7Ca8l8pwBoCQrUQAvD_BwE
          Ah ok... grande.... grazie dell'info...

Comment

• Mito22
            Super Moderator
            • Sep 2024
            • 5681
            • 46
            • Trento
            • Send PM

Font Size
            Sì… ci sono scarpe diecigiche che grippano al meglio sui PIN dei pedali flat

I tuoi pedali sono tipo così?

Comment

• abezze
              Member
              • Sep 2024
              • 69
              • 49
              • Send PM

Font Size
              Originally posted by Mito22

Io uso questi, i crankbrothers mallet E su bike enduro. Mallet DH sulla DH.
              Poi uso anche i crankbrothers Candy su all mountain... si agganciano e sganciano facile e se usi una scarpa con una suola bella rigida non c'è bisogno di un mega pedale.

Io di scarpe uso Five Ten, kestrel pro boa. COn il boa le chiudo precise e hanno la suola stealth bella rigida.... tanta roba e durano tanto...

Provate altre tipo nortwave ma non mi piacciono... troppo morbide e durano poco..

Ormai non riesco a fare a meno degli agganci, persino sulla dirt ho messo i ganci, tanto con i Candy passa la paura di rimanere agganciato

Comment

• Alone
                Member
                • Sep 2024
                • 32
                • 62
                • Send PM

Font Size

Si, esatto 👍

Comment

• Mito22
                  Super Moderator
                  • Sep 2024
                  • 5681
                  • 46
                  • Trento
                  • Send PM

Font Size

Si, esatto 👍
                  Ah ok.. e se sia tu che abezze usate questi.... questi vanno usati..

Comment

• Alone
                    Member
                    • Sep 2024
                    • 32
                    • 62
                    • Send PM

Font Size

Ah ok.. e se sia tu che abezze usate questi.... questi vanno usati..
                    come ti dicevo è una questione di abitudine;
                    sia su strada che su XC si usano da otre 20 anni i pedali con sgancio rapido
                    (in realta' sono iniziati in epoche leggermente diverse, una decina di anni prima in BDC;ma il concetto è lo stesso)
                    Con quel sistema il biker spinge e tira il pedale in tutto l'arco di rotazione, ottenendo una maggior stabilita' e rotondita' di pedalata= maggior efficacia e resa in potenza.
                    Venendo molti " anziani" da questa esperienza, nel passaggio ad altre tipologie di biciclette, specialmente quelle spinte verso le discipline + discesistiche ,
                    se li sono portati dietro.
                    MA , su enduro e Dh specialmente, dove l'efficacia di pedalata in salita è meno importante, sarebbe meglio (e la stragrande maggioranza degli atleti li usa)
                    il Flat
                    x la maggior liberta' e rapidita'di movimento del piede e anche per imparare in modo corretto le varie tecniche di guida ,
                    dal Nose press al Bunny hop e cosi' via.

si fanno anche con gli sganci rapidi, ma il gesto è "viziato" dal vincolo e meno efficace

io ti consiglierei di provarli prima di passare allo sgancio rapido; anche e soprattutto con e bike
                    Last edited by Alone; 05-30-2025, 07:15 AM.

Comment

• Mito22
                      Super Moderator
                      • Sep 2024
                      • 5681
                      • 46
                      • Trento
                      • Send PM

Font Size

come ti dicevo è una questione di abitudine;
                      sia su strada che su XC si usano da otre 20 anni i pedali con sgancio rapido
                      (in realta' sono iniziati in epoche leggermente diverse, una decina di anni prima in BDC;ma il concetto è lo stesso)
                      Con quel sistema il biker spinge e tira il pedale in tutto l'arco di rotazione, ottenendo una maggior stabilita' e rotondita' di pedalata= maggior efficacia e resa in potenza.
                      Venendo molti " anziani" da questa esperienza, nel passaggio ad altre tipologie di biciclette, specialmente quelle spinte verso le discipline + discesistiche ,
                      se li sono portati dietro.
                      MA , su enduro e Dh specialmente, dove l'efficacia di pedalata in salita è meno importante, sarebbe meglio (e la stragrande maggioranza degli atleti li usa)
                      il Flat
                      x la maggior liberta' e rapidita'di movimento del piede e anche per imparare in modo corretto le varie tecniche di guida ,
                      dal Nose press al Bunny hop e cosi' via.

si fanno anche con gli sganci rapidi, ma il gesto è "viziato" dal vincolo e meno efficace

io ti consiglierei di provarli prima di passare allo sgancio rapido; anche e soprattutto con e bike
                      Cioè? Provare prima flat senza aggancio del piede dici e poi sganci?

Cmq. io anche in EBIKE... sarei più verso la pedalata che la discesa...

Comment

• Alone
                        Member
                        • Sep 2024
                        • 32
                        • 62
                        • Send PM

Font Size

Cioè? Provare prima flat senza aggancio del piede dici e poi sganci?

Cmq. io anche in EBIKE... sarei più verso la pedalata che la discesa...
                        no, ti direi proprio d scegliere i Flat.
                        In salita non troverai differenza , dato che è assistita..e ti sentirai + a tuo agio in tutte le altre situazioni;
                        oltre a poter, nel tempo ,imparare meglio e in modo + corretto tecniche di guida che adesso ignori o a cui non dai importanza.

io, non avessi il "vizio" degli attacchi rapidi, lo farei.

Comment

• Alone
                          Member
                          • Sep 2024
                          • 32
                          • 62
                          • Send PM

Font Size
                          PS
                          voglio un avatar!!!!😫

Comment

• Mito22
                            Super Moderator
                            • Sep 2024
                            • 5681
                            • 46
                            • Trento
                            • Send PM

Font Size

no, ti direi proprio d scegliere i Flat.
                            In salita non troverai differenza , dato che è assistita..e ti sentirai + a tuo agio in tutte le altre situazioni;
                            oltre a poter, nel tempo ,imparare meglio e in modo + corretto tecniche di guida che adesso ignori o a cui non dai importanza.

io, non avessi il "vizio" degli attacchi rapidi, lo farei.
                            Quindi i pedali che ho messo in foto non vanno bene? fammi capire..

Comment

• Alone
                              Member
                              • Sep 2024
                              • 32
                              • 62
                              • Send PM

Font Size

Quindi i pedali che ho messo in foto non vanno bene? fammi capire..
                              no, prenderei questi o simili
                              https://int.crankbrothers.com/collections/stamp/products/stamp-2-small-v2

con scarpa five ten o Crank brothers tipo questa
                              The Crankbrothers Stamp Trail Lace shoe is the perfect blend of performance and adventure. Engineered for thrill-seekers, the trail shoes were designed with rugged durability and adventure in mind keeping you comfortable in the saddle for longer rides. A synthetic upper features a classic lace-up closure system complet

Comment

Working...